martedì 23 luglio 2013

PASTA DI SEMOLA FATTA IN CASA, ECCO I NOSTRI SPAGHETTI!

La pasta di semola è una di quelle cose che ci siamo riproposti di fare ogni fine settimana... e poi svaniva non so perché... finalmente abbiamo deciso ed ecco la nostra pasta fatta in casa! Semplicissima... velocissima... e con gli accessori giusti è veramente una passeggiata, oltretutto è anche buona!!!
Per ottenere 200gr di pasta...
INGREDIENTI:
225gr di Semola di grano duro
100gr di Acqua
PROCEDIMENTO:
Impastare la farina con l'acqua aggiunta a filo.
Fino ad ottenere un impasto granuloso... che si compatterà nella trafilatrice!!
Inserire l'impasto nella trafilatrice e dopo aver scelto il formato tirare la pasta!
Stendere la pasta per un'ora circa per farla asciugare.
Riporre quindi in una busta chiusa o in un contenitore sottovuoto, in frigo si conserva per 4-5 giorni.
Noi stavolta per provare l'abbiamo fatta così...
Nell'acqua che bolliva, invece del solito sale, abbiamo messo il sale ai Funghi porcini Falksalt...
Abbiamo messo la pasta...
E dopo 5-6 minuti l'abbiamo scolata e condita con un sughetto bianco ai funghi porcini e champignon...
I commensali hanno approvato!!!
:D

10 commenti:

  1. Non ho mai provato a farla ^^ magari questo we!!

    RispondiElimina
  2. Bravissimi!!! Ovvio che i commensali abbiano apprezzato!!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. ecco perché mi è sempre venuta un pastrocchio! Io facevo la classica palla di pasta e impastavo... impastavo.... ottimo, grazie! La faccio immediatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente!!! :D buon lavoro e... tienici informati! :D

      Elimina
  4. Mi piace la pasta fatta in casa..ma non amo quella all'uovo...non posso complimentarmi che con voi x questi meravigliosi spaghetti! Io di solito impasto la semola con il vino bianco, la prox volta provo con solo acqua! Grazie
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, vorrà dire che noi proveremo con il vino! ;) grazie!!!

      Elimina
  5. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Tiziana!!! Siamo passati anche nel tuo blog!! :) a presto!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...