giovedì 17 gennaio 2013

UNA TORTA ART ATTACK!

Nostro figlio compie 6 anni... fremeva in attesa della sua festa con i suoi amici... e la sua richiesta per la torta è stata chiara: la voglio alta! Su di noi è sceso il gelo... ce la faremo!? Ce l'abbiamo messa tutta, l'inesperienza, et voilà... ha avuto la sua torta alta 33 cm!!! Pennello, colori a cera, pastelli, tempere... tutto in pasta di zucchero! Solo il barattolo è "vero"... un barattolo leggero dell'orzo solubile verniciato di bianco!!!


La torta ha una base di pan di spagna... con crema al mascarpone (da Le Torte di Renato!!!), amaretti sbriciolati e bagna all'amaretto! Tutto coperto con crema al burro e decorato con pasta di zucchero!
Per le basi abbiamo realizzato 2 basi di pan di spagna, una da 7 uova e una da 9 (per ogni uovo 27gr di zucchero, e 32gr di farina). Per ottenere un pan di spagna di consistenza perfetta, montiamo prima lo zucchero con le uova, poi incorporiamo pian piano la farina setacciata!
Per la crema al mascarpone abbiamo seguito la ricetta di Renato Ardovino (800ml di panna, 2Kg di Mascarpone, 240gr di tuorli e 280gr di zucchero a velo)... e si ottiene una crema buonissima dall'ottima consistenza! Per impreziosire tutto abbiamo sbriciolato dei classicissimi amaretti sopra la crema. E la bagna consiste in 500ml di acqua+ 250gr di zucchero+3 cucchiai di Amaretto portato a ebollizione.
Una volta farcita la torta l'abbiamo stuccata con la crema al burro, composta da 500gr di burro, 1kg di zucchero a velo, 6 cucchiai di latte o panna fresca. Infine il tutto è coperto e decorato con la pasta di zucchero!
Ed ecco come ci siamo divertiti...
Tutto le decorazioni (matite, tempere, pennelli ecc) sono stati realizzati qualche giorno prima, così seccando si sono induriti e potevano restare in piedi. Se si ha poco tempo si può usare il cmc per indurire la pasta! Alcune sfumature sono state fatte con il colorante in polvere diluito con alcool.
Per sostenere il piano superiore abbiamo inserito dei pioli all'interno della torta inferiore che sostenevano il vassoietto di cartone.
Per un effetto più scenografico, abbiamo raddoppiato le altezze di ogni piano con delle basi in polistirolo alte 10cm!
Il montaggio finale lo abbiamo fatto poche ore prima della festa lasciando poi la torta in un banco frigo, per evitare problemi con l'umidità!!!
Nonostante i tanti difetti, le crepe, la torta storta... noi siamo rimasti soddisfatti... perché il nostro festeggiato ci ha riempito di baci per ringraziarci!!!

Con questa torta partecipiamo al Contest organizzato da "Aria in cucina" Aria di festa... torte da sogno!!!

8 commenti:

  1. Anche te nn scherzi eh???bravissima...ma come hai fatto a far partire tutte questa collaborazioni?

    RispondiElimina
  2. Benvenuta e... grazie mille!!! Per le collaborazioni ho contattato varie aziende proponendo il mio blog come forma di collaborazione e... alcune hanno accettato!! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo così colorata! Bella bella!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE!!! Era proprio questo l'effetto che cercavamo!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Mi piace la torta e mi piace soprattutto del barattolo con il colore che cade, troppo bella. Tantissimi auguri al piccolo che avrà apprezzato sicuramente.
    Colgo l'occasione per informarti che non faccio più parte di cocomerorosso, il mio blog è
    http://pastaenonsolo.blogspot.it/ e mi farebbe piacere se tu ti unissi ai mie follower, Ci conto!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Giovanna... arrivo subito nel tuo blog!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie, è davvero molto bella e originale....la inserisco subito e mi iscrivo al tuo blog!ti chiedo però di ricopiare in questo post le ricette di farcia e basi, e magari qualche consiglio per ottenere lo stesso risultato...così avresti più possibilità di vincita...perchè viene valutato!

    RispondiElimina
  8. Grazie Mille Aria... ecco fatto, come hai chiesto ho integrato!!! Speriamo bene!!! ;) grazie ancora!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...