mercoledì 30 gennaio 2013

OUR SWEET LITTLE PLACE!!!


Stamattina sembrava la solita mattina, marito che esce al volo dopo la colazione, primo figlio che esce di casa per andare a scuola da solo, secondo figlio che protesta perché vuole essere allattato... Faccio tutto come sempre, ma prima di andare a lavoro devo passare in banca, alle poste e a pagare il bollo auto... è seguito un sms a mio marito il cui testo era: "fatto tutto. Mille milioni"...
Mentre passavo dalla banca alla posta del nostro paese di 2000 anime, incrocio come sempre un locale di un negozio chiuso da anni... unica vetrina, locale piccolissimo, con le scale... prima c'era il calzolaio "Claudio"  poi per poco un'edicola... a volte lo usano per delle mostre della scuola di ricamo... ma è sempre vuoto! La vetrina ampia passando l'ho immaginata piena delle nostre torte decorate, costellata di cupcake e cioccolatini... ma come sempre ho distratto la fantastica immaginazione di una giovane architetto che inizia la carriera in un periodo come questo in uno stato come il nostro!
Arrivo poi in studio... e fra le cose da fare... guardo quali contest ci sono in giro... e sono attratta da uno il cui banner porta dei fermoimmagine del film "Chocolat"... che bel film... credo sia l'unico che riesco a rivedere più e più volte (un po' come "il gladiatore" per mio marito!)... Entro nel contest e...
WOW coincidenza delle coincidenze... mi piaceeeeeeeeeeeeeee!!! Leggo tutto il regolamento... e mi viene in mente il libro che sto leggendo: "Cupcake Club" di Roisin Meaney... la protagonista ricevuta l'eredità del nonno avvia il suo sogno e apre un negozio di cupcake in una piccola cittadina irlandese... e da quel negozio entrano ed escono vite che si intrecciano così dolcemente come i cupcake e la crema al burro!
Altra coincidenza: il premio del contest è un libro.... : "Cupcake Café" di Jenny Colgan che Alessia di Il pan di zenzero descrive così: "E’ un romanzo leggerino, niente di impegnativo, ma racconta di una ragazza come noi che viene licenziata dal suo posto di lavoro e coglie la palla al balzo per realizzare il suo grande sogno: aprire un cafè tutto suo dove servire tanti dolcini e in particolare i suoi famosi cupcakes! Nel libro trovate anche le sue ricette..scritte in modo molto simpatico!"
A questo punto sono proprio emozionata... ho chiarissimo in testa cosa scrivere... O meglio... avevo... devo concentrarmi e... raccontare il nostro angolino dei sogni!
I dolci sono la nostra passione e la nostra cucina ha sempre quel leggero strato di zucchero a velo che la rende un tantino appiccicosa... dovevamo pensarci prima di prendere quel piano in marmo nero!
Di solito ci definiamo una coppia separata in cucina... gusti diversi e soprattutto riusciamo a fare tutto insieme tranne che cucinare, ma se si tratta di dolci torna la pace!
Spesso, sogniamo su cosa sarebbe bello fare... un locale certo, ma non uno di quelli che sono aperti quando è festa (Domenica Natale e Pasqua non possiamo non passarli in famiglia!!!), allora un locale che fa cose speciali e così anche l'apertura può essere speciale!
Un locale piccolo, con pochi posti... con una cucina grande grande dietro! Arredamento minimal... ma tanti cuscini, perché per gustare dolci, bisogna essere comodi, lasciarsi abbracciare e sognare!
Siamo molto indecisi sui colori predominanti... bianco nero e verde? Forse si... ci piacciono come stanno a casa nostra, starebbero bene anche lì... Poi passiamo alla vetrina... il localo che immagino ne ha una praticamente quadrata... è affiancata dalla scaletta di ingresso che è un secondo punto di vista sulla vetrina. Ora i montanti sono rossi... di quel rosso un po' -parecchio- antico... saranno verdi... si, verde mela... che farà contrasto con la parete grigia intorno...
Musica di sottofondo... l'alone dell'alito dei bambini sul vetro della vetrina... e un tè -che non piace a mia sorella- o un caffè d'orzo o un caffè moka caldo -che piace all'altra sorella- per accompagnare la visita di chiunque entri anche solo per salutare...
Tanti cupcake, con tante farciture diverse... tanti colori e pasta di zucchero... torte alte -se un giorno impareremo a farle come si deve- e cioccolatini di tutte le forme!
Di sicuro non rimarremo mai a corto di niente... ho un grande viziaccio che fa impazzire sempre mio marito: raddoppio sempre e comunque le dosi! Ci piace condividere... forse perché siamo una di quelle famiglie grandi grandi... e se una dose sola poi non basta!?
Non so come si potrebbe chiamare il locale, forse "a casa con estro"... o forse non so... vedremo...
Ecco la ricetta dei Cupcake che serviremo/serviremmo...
Sicuramente non è il sogno del locale vincente di questo contest... ma è certo che le coincidenze e le sensazioni sono state tante e troppo da poter essere descritte!


INGREDIENTI:
120gr Burro
120gr Zucchero
2 Uova
1 pizzico di Sale
1 bustina di Vanillina
1/2 buccia di un Limone
120gr di Farina
1 cucchiaino raso di Lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
Quindi aggiungere le uova, il sale, la vanillina, la buccia del limone (o l'aroma).

Quindi aggiungere un po' per volta la farina ed infine il lievito.
Ottenendo un composto omogeneo e liscio.
Riempite 12/14 pirottini circa per metà, ed infornate a 180° per 20 minuti!

26 commenti:

  1. Grazie! mi sono davvero emozionata leggendo il tuo racconto..le tue parole..e la descrizione del vostro localino! Mi sono immaginata sprofondata in un grande cuscinone..in un ambiente moderno reso dolce dalla panna, dalla pasta di zucchero e dai dolci decorati!
    E' bello sognare..e sperare che un giorno i sogni si realizzino! Sono molto contenta che il contest ti sia piaciuto e che hai centrato in pieno il mio pensiero!!!
    mi sono già unita al tuo sito e seguirò questo posticino dolcissimo!

    Anch'io adoro chocolat..più che altro perchè ogni volta che lo guardo mi immagino sempre di più il mio "sweet place"..che magari un giorno esisterà..chi lo sa.. ma quel film mi fa sognare il mio localino!

    E voglio assolutamente leggere il libro che stai leggendo tu!! :D

    RispondiElimina
  2. I sogni sono la cosa più bella della vita. Ci danno quell'energia e quella voglia di fare. Ti auguro di cuore di realizzare, assieme a tuo marito, il tuo dolce angolino, così accogliente che sarebbe un vero dispiacere lasciarlo. Intanto gustiamoci i tuoi cupscake e incrociamo le dita per te. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, come promesso ho fatto una scappata; ma oltre al marito, figlio uno e figlio due, il lavoro di architetta, il blog, pensi anche alla pasticceria da aprire? Altro che 24 ore ci vorrebbero, allora, almeno 48! Ahahaha! Il tuo blog è delizioso, ci hai catturato! A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, grazie di essere passata a trovarmi! Ricambio molto volentieri e mi rifaccio gli occhi con questi dolci meravigliosi che prepari. A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!!!!! Il mio sogno è simile al tuo ^_^ !!!
    Che belli i tuoi dolcini, ne prendo uno!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Francesca è troppo carino il tuo blog!! Mi aggiungo con piacere:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca!
    Grazie davvero per essere passata da me... e avermi dato cosi la possibilità di entrare in casa vostra! Mi piace il tuo stile... ora con calma me lo spulcio tutto! :-)
    Intanto per non perdervi mi iscrivo!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!! Accomodati pure fai come se fossi... A casa con estro!!! ;) a prestissimo!! :*

      Elimina
  8. Ma lo sai che la vetrina che mostri nella fotografia in bianco e nero un pò ricorda quella del film "Chocolat"? Altra coincidenza!Io ti do mille in bocca al lupo per il contest e credo che sia una decisione molto difficile scegliere il vincitore con storie come queste!
    Un caro abbraccio e ho contraccambiato l'unione al blog ;-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi crepi... eh si... Alessia ha avrà un gran da fare per scegliere!! ;)

      Elimina
  9. E' un bellissimo sogno e chi sa che magari un giorno......tu posso riempire di colori , magia e profumi quella foto in bianco e nero :). Un abbraccio cara e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  10. Che...dolce sogno! Ma tante volte i sogni si avverano...chissà...

    RispondiElimina
  11. Eccomi :) aggiunta anche io ;)

    RispondiElimina
  12. il segreto della vita credo che sia proprio quello di non smettere mai di sognare! io per ora sto sognando questi deliziosi cup cakes!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ciao! se hai voglia, c'è un giochino che ti aspetta sul mio blog...
    http://tracucinaepc.blogspot.it/2013/02/giochiamo-conoscerci-un-po-e-tanti.html

    RispondiElimina
  14. complimenti davvero per la descrizione!!!!!! sei stata molto profonda!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... l'ho scritta così di getto... senza troppo rileggere... :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...