martedì 4 ottobre 2011

LA PIZZA RUSTICA!

Non manca a nessuna festa di compleanno a casa nostra... ed è sempre in doppio gusto: prosciutto cotto funghi e mozzarella, e tonno e sott'aceti!
Mettiamoci a lavoro!
INGREDIENTI PER LA PASTA:
1 Uovo + 1 tuorlo
3hg di Farina
1/2 bicchiere di Latte
25gr Lievito di Birra
1hg di Burro
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Zucchero

PROCEDIMENTO (nelle foto la dose è doppia!):
Amalgamare il burro a temperatura ambiente con la farina, cercando di disfare i grumi di burro il più possibile. (io mi sono aiutata con il mini robot!!)
 Quindi, disporre il composto a fontana e aggiungere l'uovo, il sale e lo zucchero.
Scaldare appena il latte e scioglierci il lievito, quindi versarlo sulla farina, ma mai direttamente sull'uovo, si rischia di cuocerlo! E quindi amalgamare il tutto.

Ammassare lentamente facendo assorbire tutta la farina.
Dividere l'impasto in due e quindi stendere la prima parte e posizionarla nella teglia imburrata e infarinata precedentemente.
Versare il condimento a piacere. In foto riportiamo il condimento prosciutto cotto (5 fette), funghi trifolati (500kg) e mozzarella (1 e 1/2).
Ripiegare un po' i bordi verso l'impasto e stendere la seconda parte di massa. Coprire il tutto e dopo averla ritagliata delle dimensioni della teglia, infiliamo lo strato superiore sotto a quello della base. Quindi schiacciare verso i bordi della teglia.
Spennellare con il tuorlo la copertura e bucherellarla con una forchetta, per evitare rigonfiamenti durante la cottura.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
E buon appetito! E' gustosa sia calda che fredda!
Per la versione con tonno e sott'aceti usare: 1 vasetto di sott'olio, 1 vasetto di sott'aceti e una scatola di tonno da 240gr!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...